lunedì 8 ottobre 2007

Cos’è la PNL o Programmazione Neuro Linguistica…?


Dalla redazione di Macrolibrarsi

La PNL nasce all'Università di Santa Cruz, in California, nel 1974, e oggi è ampiamente diffusa a livello mondiale. Questa università gode di un grande prestigio internazionale, perché ha prodotto i maggiori studiosi del cervello: neurologi, psicologi e neurochirurghi. In quell'anno due giovani americani, Jonh Grinder, laureato in linguistica, e Richard Bandler, laureato in programmazione e informatica, scoprirono alcuni processi cerebrali. Il loro obiettivo era scoprire i modelli messi in atto da persone di successo, e a questo scopo esaminarono tre figure molto note in quel periodo, che hanno dato contributi fondamentali applicati ancora oggi.


Grinder e Bandler estesero i loro studi a famosi industriali e altre persone di successo, e si domandarono: che cos'hanno le persone di successo? Come ci riescono? Quali sono le loro abitudini? Qual è il loro modo di agire? Qual è il loro modo di pensare? I loro studi li portarono a evidenziare una griglia di passi e di strutture che, applicata a una persona, dà risultati immediati, risponde istantaneamente elevando i livelli di efficienza della persona.

Continuavano a studiare e a interrogarsi… (qui sembra che sia presente questo fatto…) e scoprirono che i vincenti fanno delle cose di cui non sono coscienti.

È stato dimostrato che molti vincenti non sanno ciò che stanno facendo né che cosa sia ciò che li fa vincere.


Questa era la grande domanda di Grinder e Bandler: perché non tutti ci riescono? E questa fu la grande differenza che scoprirono tra i vincenti e quelli che non lo sono.
Così nacque la PNL. La prima presentazione alla Associazione degli Psicologi ebbe un tale impatto che tutti volevano impararla. Agli inizi, sino al 1984, era conosciuta solo nell'America del Nord. In seguito si diffuse in Messico, America latina e Europa. Ci sono anche molti corsi "pirata" privi di basi, perché questa scienza ha avuto un boom impressionante a livello mondiale.

Uno dei principali postulati della PNL è il seguente:


La PNL, insieme di tecniche efficaci volte a produrre nelle persone cambiamenti permanenti e a brevi termine, afferma che l'essere umano è quello che è a causa di ciò che crede, non di ciò che sa. Di ciò che crede inconsciamente, non coscientemente. Perciò non basta dire di voler cambiare il modo di agire, perchè se non si cambiano i convincimenti il modo di agire rimarrà sempre lo stesso. Tutto si basa su ciò che si crede. questo è uno dei principi della PNL.



Quali sono i benefici della PNL?


La PNL è un punto di riferimento sistematico su cui sintonizzare il nostro cervello. Non si tratta di magia. È un sistema che appartiene al metodo scientifico, perché è ripetibile, quantificabile e prevedibile.


Ci insegna a maneggiare i nostri stati, i nostri comportamenti e quelli degli altri.


Ci aiuta a migliorare la comunicazione con gli altri e, cosa ancora più importante, con noi stessi. E questo migliora la comunicazione nella coppia, sul lavoro, nelle vendite, nella vita quotidiana, e così via.


Ma che cos'è la mente inconscia?


Se analizziamo il nostro cervello scopriamo che è diviso in due parti: un emisfero sinistro e un emisfero destro. Il conscio si situa soprattutto nell'emisfero sinistro, mentre l'inconscio si colloca nell'emisfero destro. Il loro potenziale si può schematizzare nel modo seguente:


Conscio 5%
Inconscio 95%

Vediamo quindi che il potere maggiore del cervello umano non risiede nella parte conscia, ma nell'inconscio.

I due emisferi sono specializzati :



EMISFERO SINISTRO

Razionale



Pratico



Logico



Lineare



Analitico



Matematico

EMISFERO DESTRO

Emotivo



Creativo



Immaginativo



Intuitivo



Olistico



Allargato


L'inconscio regola tutta la fisiologia: battito cardiaco, funzionamento dei reni e delle ghiandole, comportamenti ed emozioni. L'inconscio controlla tutto il nostro corpo.


Controlla anche il sistema immunologico: per questo si possono curare delle malattie risalendo alle cause registrate dall'inconscio.
Che cosa significa tutto ciò? Significa che se usassimo l'inconscio in modo più cosciente, sin dove potremmo arrivare? Non ci sono limiti.....

Tratto da "Risveglia la tua Eccellenza" di Eric De La Parra Paz

Nessun commento: