venerdì 5 ottobre 2007

IL BENESSERE

IL BENESSERE :


Fin dall’alba dei tempi l’essere umano sogna di accrescere il proprio benessere…, sia esso psichico, fisico, o economico.
È naturale voler vivere una vita felice, realizzando i propri sogni ed i propri desideri, dedicandosi ad un lavoro che dia soddisfazione e faccia guadagnare bene, vivendo in una bella casa, formando una famiglia serena e felice (per chi ha questo desiderio), ed avendo relazioni sociali appaganti…
Dalla nostra prosperità come singoli dipende, tra l’altro, anche la nostra prosperità come collettività.
Ognuno ha diritto alla felicità, al benessere e alla piena realizzazione di sé, ed ognuno può ottenere ciò che desidera semplicemente prendendo coscienza delle proprie risorse…!!!
Siamo stati cresciuti ed educati nella convinzione che la vita debba per forza essere difficile ed infelice…
Quante volte ci hanno detto che questa è “una valle di lacrime…”, e che “la felicità non è di questo mondo…” ???
In realtà tutto dipende da noi, e dalla nostra capacità e determinazione nell`afferrare saldamente le redini della nostra esistenza…
Questo non significa che sia facile, ma che i principi che conducono alla piena realizzazione di sé, essendo del tutto naturali ed innati, non sono per niente complicati…
“La ricchezza, l’infinità e l’agiatezza sono la nostra condizione originaria. Dobbiamo soltanto richiamare alla memoria ciò che già conosciamo…” (D.Chopra)
Dobbiamo, per prima cosa, realizzare che MERITIAMO DI ESSERE FELICI, e che abbiamo in noi stessi TUTTE LE RISORSE NECESSARIE…


Troppo spesso viviamo la nostra vita rinchiusi nella prigione che ci siamo costruiti da soli con i nostri pensieri limitanti (“non sono all’altezza, non posso, non sono abbastanza…., NON ME LO MERITO,…”) e con i nostri schemi di comportamento (ripetiamo le stesse azioni all’infinito, anche quando non sono efficaci…).
Incolpiamo gli altri (tutti ce l’hanno con me,…) o giudichiamo male noi stessi.
Ma la prima cosa di cui dobbiamo renderci conto è che finora abbiamo fatto del nostro meglio, e perdonare i nostri stessi errori…
Lasciamo stare il passato…ormai non possiamo più fare niente per cambiarlo, ma possiamo trarre insegnamento dagli errori commessi per costruire il nostro presente : “in ogni fallimento si trova il nuce del trionfo…”.
Significa che ogni volta che cadiamo in errore, se sappiamo apprendere dai nostri sbagli, possiamo aggiustare il tiro e cambiare strategia, fino a raggiungere l’obiettivo.
I grandi personaggi che hanno fatto la storia hanno spesso commesso degli errori, ma quello che ha fatto la differenza è stata la loro capacità di non arrendersi e di continuare a provare…fino al risultato voluto.
L’unico momento fondamentale è il presente…
ORA e ADESSO possiamo cambiare le cose, e non domani o ieri…!!!
Dentro di noi abbiamo tutto quello che ci serve, dobbiamo solo avere più fiducia nelle nostre capacità.
Nell’universo intero non esiste nessuno come noi, siamo esseri unici, e nel nostro profondo giacciono risorse e capacità che sono uniche… Prendiamone coscienza.
Ciò che pensiamo di noi stessi è molto importante, e diventa reale.
Noi creiamo le nostre esperienze, noi riflettiamo l’immagine che le altre persone vedono in base ai nostri pensieri…
Provate a ricordare quando vi è successo di sentirvi bene con voi stessi, e di vedervi belli : come hanno reagito le persone che vi circondavano ?
Sicuramente in modo molto diverso rispetto a quando eravate “a terra”, e la vostra autostima era ai minimi livelli…
Inoltre i nostri pensieri hanno una notevole influenza anche sul nostro stato di salute.
È stato infatti provato scientificamente che il nostro cervello, ogni volta che formuliamo un pensiero, produce delle molecole chiamate “neuropeptidi”.









Insomma, quanto avviene nella mente, si traduce in molecole, veri e propri messaggeri dell’universo interiore…
Formulare un pensiero non è dunque una reazione chimica puramente cerebrale : interessa tutto l’organismo…!!!
Ogni pensiero che facciamo, ogni nostra idea invierà un messaggio chimico fin nel centro della consapevolezza cellulare.
La nostra coscienza verrà quindi cambiata, e si produrrà spontaneamente un mutamento fisiologico, che a sua volta darà luogo ad un cambiamento nelle esperienze della nostra esistenza.
Da questo possiamo quindi dedurre quanto la qualità dei nostri pensieri, dei nostri stati d’animo e delle nostre emozioni siano importanti, anzi determinanti, per la nostra salute psico/fisica e per la qualità della nostra vita.

















Nessun commento: