mercoledì 20 febbraio 2008

I PROGETTI UMANITARI DI "ALL 4 ONE WORLD"

Ciao Amici di "SorridiLaVita"...,

vi ho già parlato piuttosto diffusamente di All 4 One World..., e delle possibilità di guadagno che offre...

Oggi vorrei mettere l'accento sui progetti umanitari che vengono portati avanti da questa organizzazione.

L'ultimo progetto, che comprende 5 "sottoprogetti", verrà sviluppato in Africa, e più precisamente nel Burkina Faso.

Trovo che sia molto interessante il concetto di produrre guadagni che siano accessibili a tutti e destinarne una parte per dare una mano a chi ne ha bisogno....

Forse è un modo per cominciare a mettere le basi di un nuovo tipo di economia..., più attenta alle esigenze del pianeta e delle minoranze, o di chi non ha le nostre stesse opportunità.

Forse sono un sognatore..., ma se qualcuno riesce a creare ricchezza e benessere e a condividerli con chi è meno fortunato, potrà contribuire a migliorare le cose...;-)...

Personalmente credo molto in questo genere di cose...

Ma lascio giudicare a voi...

Qui sotto vi propongo i 5 progetti in questione come appaiono sul sito di All 4 One World...

Buona lettura...

Andymico65









Burkina Faso
Il Nostro Progetto per il Pianeta

Dopo un’accurata e lunga ricerca, noi di All 4 One World abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione su un’area facente parte del comprensorio di Donsé, un villaggio distante 25 Km dalla capitale, in un paese chiamato Burkina Faso nell’Africa occidentale.

I motivi per cui abbiamo preso questa decisione sono i seguenti:

Concentrare i progetti in un’unica area porterà a maggiori risultati.
È uno dei posti su questo pianeta che più necessita di aiuto e con urgenza.


Secondo le Nazioni Unite (e non solo) l’Africa è uno dei paesi maggiormente colpiti dal riscaldamento globale e dalla povertà.

Abbiamo trovato i canali giusti e le persone giuste che ci possono dare la garanzia che i soldi che porteremo saranno spesi bene e con giudizio.

Non dipendiamo da grandi organizzazioni, dove non sappiamo con certezza che cosa accade realmente al nostro denaro.

Possiamo aiutare molta gente e rinverdire molta terra con relativamente poco denaro.

Concentrando 5 progetti in un unico posto un progetto supporta l’altro.

Per esempio, costruire un pozzo per l’acqua (un progetto) può essere d’aiuto alla piantagione di alberi (un altro progetto).

Il nostro contatto:

La signora Giuliana Dacasto (anni 65) collabora con alcune ONG operanti direttamente sul luogo ed è direttrice di due progetti in corso in Burkina Faso ed in Senegal in collaborazione con la regione Piemonte.

La signora Giuliana vive per 6-8 mesi l’anno in Burkina e svolge il suo lavoro come volontaria non retribuita; conosce profondamente la realtà del luogo e le necessità della popolazione.

I progetti:


Abbiamo iniziato con i 5 progetti che sono spiegati di seguito.

Sarà una bella sfida e vi terremo informati degli sviluppi sul nostro giornale mensile.

I progetti hanno esigenze, costi e tempi di realizzazione diversi; quando un progetto sarà completato lo sostituiremo con un altro.

Faremo del nostro meglio per farvi sentire parte di quello che sta accadendo a Donsé.

Breve descrizione dei progetti:

Progetto 1
Il pozzo


La carenza d’acqua è spesso un problema, specialmente nel Nord del paese.Nel villaggio di Donsè esiste una comunità di donne e ragazze che, per vari motivi (rifiuto di matrimoni concordati, piccoli difetti fisici, incinte magari da episodi di violenza sessuale, non accettate dal villaggio per superstizioni/stregoneria, ecc.), sono state cacciate dal villaggio in cui abitavano. Fino ad ora erano aiutate da un’associazione di suore cattoliche che gestivano un piccolo seminario; purtroppo questo luogo è stato chiuso determinando una situazione di grave emergenza. La sig.ra Dacasto si sta attualmente occupando di questo problema, ed ha individuato una possibile soluzione: costruire un pozzo per l’acqua. Con questo diventa possibile la coltivazione di un orto per la sussistenza e l’eventuale vendita delle eccedenze sul mercato per creare un piccolo reddito.

Progetto 2
Scuola



La maggior parte delle famiglie non riesce a mandare a scuola i propri figli. Il resoconto del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite definisce il Burkina Faso come il paese con il maggior numero di analfabeti del mondo, con un tasso di alfabetizzazione del 12,8%. Sono sufficienti dai 30 ai 50 euro per mandare a scuola un bambino per un anno, una cifra che in Europa è addirittura inferiore al salario di un giorno di lavoro, ma che in Burkina equivale al salario di un mese e la maggior parte delle famiglie non ha neanche quello.

Progetto 3
Occhi



A Donsé siamo vicini al deserto del Sahara e i venti secchi e sabbiosi sono deleteri per la salute degli occhi. Molte persone, anche giovani, soffrono di cataratta che, se non adeguatamente trattata, porta alla cecità. Con un intervento chirurgico semplice e poco costoso possiamo aiutarli a recuperare la vista.

Progetto 4
Attrezzi




Iniziare un business in Burkina ha caratteristiche molto diverse dai nostri standard occidentali. Con poche centinaia di Euro (a volte anche meno) puoi intraprendere una piccola attività. Con pochi attrezzi puoi iniziare a costruire ceste, cucire vestiti o riparare biciclette. Ci sono possibilità ed esigenze infinite, manca solo il denaro.Questo progetto sarà gestito in modo diverso rispetto agli altri, poiché chiederemo alle persone di restituire in parte il denaro ricevuto quando inizieranno a guadagnare con il loro lavoro (microcredito). Così potremmo utilizzare il denaro investito per aiutare altre persone.

Progetto 5
Piantagione di alberi



Gli alberi sono essenziali per tutti noi e soprattutto per la popolazione di Donsè. Vogliamo creare una piantagione di alberi vicino al villaggio. Questa creerà lavoro, fornirà frutta, ombra e legno per cucinare e per costruire.Con questo progetto vogliamo anche dare la possibilità alle persone che hanno beneficiato di uno dei nostri progetti di ricambiare l’aiuto ricevuto aiutando a piantare gli alberi. Daremo e chiederemo alla gente di dare in cambio qualcosa, non a noi ma alla loro stessa foresta.
I progetti sono un Lavoro di Squadra tra lo staff di All 4 One World, la sig.ra Giuliana Dacasto e diverse persone fidate in Donsè.Nessuna organizzazione esterna viene coinvolta.Il Team di All 4 One World tende una mano amica all’Africa.


All 4 One World



Nessun commento: