sabato 22 dicembre 2007

Riflessione su “THE SECRET”

In questi ultimi mesi ho parlato spesso del libro "The Secret", e l'ho promosso su "Sorridilavita" pubblicando articoli, recensioni e mostrando i Trailer del film… Tengo a precisare che non l'ho fatto perché avessi qualche interesse in merito, infatti se il libro, o il DVD, vengono venduti o meno per me non cambia nulla, almeno dal punto di vista finanziario.

Il motivo per cui ho insistito sulla promozione di questo libro è che, personalmente, lo ritengo molto valido… So che per molti si tratta dell'ennesima "americanata", fatta solo per guadagnare soldi… E sicuramente alcune affermazioni che contiene possono sembrare piuttosto semplicistiche, o addirittura un polpettone in stile "new age"…

Ma… secondo me "The Secret" manda un messaggio molto importante: ognuno di noi può cambiare la propria esistenza…!!!

Sembra una banalità…, ma quante volte abbiamo l'impressione di essere prigionieri di un ruolo o di una vita che non ci soddisfano, ci opprimono o, peggio, che sentiamo di odiare…? Quanti di noi hanno smesso di sognare, di porsi degli obiettivi… e si sono detti che "tanto non cambia niente…" o che "non ce la farò mai…,non sono all'altezza…, non ho le capacità, il coraggio, l'opportunità…".

Ma la nostra vita è il dono più prezioso che ci sia mai stato fatto… non sprechiamola…non viviamo un'esistenza che non ci soddisfa…

La mia esperienza personale mi ha insegnato che ognuno di noi può cambiare le cose… Certo, all'inizio ero scettico… pensavo che non ce l'avrei mai fatta… ma mi sono detto che valeva la pena almeno di tentare…

In passato ero arrivato a toccare il fondo, pensavo che ormai non avrei più trovato una via d'uscita: la mia vita era un fallimento totale, ed io ero arrivato al punto di pensare che forse era meglio mettere fine a quella sofferenza.

Ma qualcosa, o qualcuno, mi ha spinto a reagire, a cercare nuove vie… e mi sono detto "cosa mi costa provare?".

Così ho cominciato a lavorare su me stesso, a cercare di cambiare, di crescere, e soprattutto di volermi bene e di credere in me stesso…

Allora le cose sono cambiate…, perchè io ero diverso e pensavo in modo diverso

Mi sono letteralmente ricostruito un'esistenza come la volevo… sono diventato quello che volevo… (volere è potere…)

Ed ora non cambierei me stesso con nessuno al mondo…!

Questo per me significa che quello che noi pensiamo crea la realtà… Non voglio entrare nel merito della Fisica Quantistica e di alcuni pensieri espressi dal libro "The Secret", anche se personalmente sono propenso a crederci.

Ma una cosa è certa: i nostri pensieri, l'immagine che noi abbiamo di noi stessi e della realtà che ci circonda, i sogni che facciamo, gli obiettivi che ci poniamo, i rischi che siamo disposti a correrre…, ebbene tutto questo "crea" la nostra realtà e la nostra vita…!

Affermo questo perché l'ho vissuto sulla mia pelle, e non perché l'ho letto da qualche parte…

Sono grato per la vita che ho e per quello che sono oggi, e sono grato anche per quello che sono stato perché la somma di tutto quello che ho vissuto mi ha portato ad essere la persona che sono…

Pertanto ritengo che il libro "The Secret" mandi comunque un messaggio positivo: "Siamo noi a creare la nostra vita…" e personalmente se con questo libro Rhonda Byrne (autrice del libro) e i suoi collaboratori hanno guadagnato milioni, meglio per loro. Vuol dire che hanno saputo fare bene il loro mestiere.

Ma il messaggio non cambia, e se qualcuno leggendo il libro in questione comincerà a pensare diversamente…, anche solo una persona.. allora non sarà stato inutile…

Auguro a tutti voi di passare delle bellissime Feste, e di cominciare il Nuovo Anno nel migliore dei modi… con tanti progetti e obiettivi raggiunti per l'anno passato, ed altrettanti da raggiungere per il futuro…

Gioia e prosperità a tutti voi…

Andymico65

Per chi fosse interessato:

Nel Post precedente troverà il Trailer del Film e i link per acquistare il libro e il DVD online.

Nessun commento: