Specialmente in questo periodo di grandi difficoltà, dove ogni giorno viviamo o veniamo a conoscenza di situazioni difficili e drammatiche, riteniamo che il messaggio di Sua Santità possa raggiungere veramente il cuore di ognuno ed essere di grande beneficio per mostrare la via verso la pace interiore:
Sua Santità, esempio vivente della pratica dell'altruismo, della tolleranza e della non violenza, dimostra sulla base della sua stessa esperienza, come l'antichissimo insegnamento di Buddha possa essere un'autentica risposta al malessere contemporaneo.
L'intensa attività dell'Istituto comprende insegnamenti di tutto il Sentiero Buddista, sia nei Sutra sia nei Tantra, incontri di meditazione, rituali, iniziazioni, ma anche consigli specifici per la vita quotidiana.
Le attività settimanali sono articolate in corsi infrasettimanali, seminari e periodi di ritiro intensivo, della durata di diversi giorni.
Per quanto riguarda i corsi, al lunedì sera vi sono insegnamenti avanzati sulla filosofia, psicologia, epistemologia, esposti in modo profondo e accurato; al mercoledì sera, insegnamenti, aperti a tutti, di introduzione sul percorso spirituale buddista, la meditazione e la pratica in generale; al venerdì sera, spiegazioni sugli aspetti rituali.
Nei fine-settimana, due volte al mese, si tengono seminari dedicati, alternativamente, a speciali insegnamenti avanzati, e ad approfondimenti su argomenti di carattere generale o del Sentiero Graduale.
Nell'arco dell'anno sono proposti ritiri spirituali, di diversa durata, che possono durare fino a 10 giorni e comprendono insegnamenti e pratiche intensive di meditazione e purificazione.
Grazie a questa intensa attività e al grande beneficio che ne deriva, il Centro ha visto crescere un interesse sempre maggiore nei confronti dell'Insegnamento di Buddha e attualmente conta circa 2600 soci.
Oltre alle attività di Dharma propriamente dette, che si svolgono nel Tempio, il Centro propone anche attività, che si svolgono nella palestra, per il benessere psicofisico, come Yoga, Tai Chi Chuan e consigli della tradizione medica tibetana.
Inoltre, l'Istituto promuove diverse attività di solidarietà.
Anche qui, è stata finanziata la ricostruzione del tempio di Sera.Jhe, di Drepung Washug Mitzen, di Chadreb Khantzen.
Via Euclide,17 (MM1 Villa SG) 20128 Milano
Nessun commento:
Posta un commento