Notizia del 13 agosto 2007 - 14:30
Sedurre è un'arte
O ce l'hai innata, o te la conquisti studiando e praticando sul campo. Lo assicura Giacomo Bruno nel suo libro "Seduzione", prodigo di tattiche e strategie per conquistare. Provare per credere...
C'è chi rubacuori ci nasce. Chi s'arrabatta, e qualche conquista riesce sempre a farla. E chi proprio no, l'arte della seduzione non è il suo pane e per riuscire a irretire la propria "preda" del desiderio fatica e stenta, e spesso alla fine fallisce. Per venire in soccorso di quei tanti cuori solitari che, timidi o sfortunati, inanellano un due di picche dopo l'altro, è uscito adesso in libreria "Seduzione", di Giacomo Bruno (Casa editrice: Autostima.net), disponibile anche online nella versione ebook. Si tratta di un libro che spiega come conquistare la donna o l'uomo dei sogni. Il manuale guida a migliorare i rapporti, attraverso pratiche strategie di comunicazione, persuasione e seduzione rapida. Ne abbiamo parlato con l'autore, un ingegnere 30enne di Roma, che ci ha svelato anche qualche "jolly".
Come nasce un libro di questo genere?
In realtà mi occupo da tantissimi anni di formazione e tengo corsi di autostima e comunicazione. E molte delle tecniche utilizzate per questi ambiti tornano utili anche per sedurre. Perché di fatto quando si seduce, si mette in pratica la persuasione. E occorre avere tanta, tanta autostima.
Passiamo alla pratica sul campo. Ci dica qual è la tecnica vincente per concupire?
La migliore è quella del ricalco. Consiste nel mettersi in piena sintonia con l'altra persona, al punto da imitarne la postura, gli atteggiamenti, il tono di voce, i modi di dire. Così si crea un profondo feeling a livello comunicativo.
Intende dire scimmiottare la propria "preda"?
Non proprio, ma cercare di rendersi simili senza eccedere naturalmente. Un'altra tattica (non sono del tutto convinta, ndr)? Paga sempre l'ascolto. Tutti abbiamo bisogno di parlare e essere ascoltati, e non è frequente trovare chi ci ascolta.
Vada avanti, mi convinca di più con un'altra mossa.
Altre tecniche si richiamano all'ipnosi. Non nel senso stretto, ma quello che si deve fare è cercare di rievocare emozioni, con domande del tipo: "Ti sei mai innamorato davvero? O "Ti è mai capitato il colpo di fulmine?". Colpire nelle emozioni, questo è quello che serve.
Tattiche a parte, l'aspetto fisico, l'attrazione, quanto conta, secondo lei? Nulla?
No, certo ha importanza e va valorizzato, curando anche il look, ma non bisogna pensare - errore diffuso- che tutto sia limitato a quello. Ci sono uomini bruttissimi che stanno con donne stupende. La comunicazione ha un'importanza determinante. Ci dica tre errori da evitare quando si esce per la prima volta Annullarsi troppo per compiacere l'altro. Intestardirsi con gli ex. Insistere con la stessa persona se si è capito che non ricambia.
Un'ultima cosa. Un asso nella manica, da sfoderare solo se la serata sembra destinata a un fallimento.
Far capire all'altra persona - con sufficienza - che si è lì per gioco, che in realtà si ha già un legame. Tante volte fa scattare la voglia di avere quello che non si può avere, il frutto proibito. E se proprio non funzionasse, quanto meno serve a uscirne a testa alta.
Antonella Laudonia
Nessun commento:
Posta un commento