- Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
(OMS), agenzia dell'ONU istituita nel 1948 con l'obiettivo di operare per far raggiungere a tutte le popolazioni il livello di salute più elevato possibile. - La salute viene definita nella Costituzione dell' OMS come : "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia".
- La salute
viene pertanto considerata un diritto, e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. - Questo principio assegna agli Stati, e alle loro articolazioni, compiti che vanno ben al di là della semplice gestione di un sistema sanitario. Essi dovrebbero farsi carico di individuare e cercare, tramite opportune alleanze, di modificare quei fattori che influiscono negativamente sulla salute collettiva, promuovendo al contempo quelli favorevoli.
- In tale contesto la salute viene considerata più un mezzo che un fine, e può essere definita come una "risorsa di vita quotidiana" che consente alle persone di condurre una vita produttiva a livello individuale, sociale ed economico.
- […]La traduzione di dichiarazioni di principio in strategie operative costituisce da sempre un processo complesso e difficile, soprattutto perchè le implicazioni per l'azione richiedono il cambiamento del nostro modo di pensare e di agire.
- In questo senso per dare un impulso significativo al perseguimento della salute da parte dei governi, l'OMS ha cercato di rendere operative, a partire dagli anni ottanta, due strategie che vanno sotto il nome, rispettivamente :
- di "promozione della salute"
- e di "strategia della salute per tutti
- Ciò soprattutto nella consapevolezza che la salute è il risultato di una serie di determinanti di tipo sociale, ambientale, economico e genetico e non il semplice prodotto di una organizzazione sanitaria.
Tratto dal sito :
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
http://it.wikipedia.org/wiki/Salute
"La salute è la nostra condizione naturale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità l'ha definita come qualcosa di più dell'assenza di malattia o infermità : "La salute è la condizione del perfetto benessere fisico, mentale e sociale". A questo si può aggiungere il benessere spirituale, in cui la persona sente, in ogni momento, di vivere in una condizione di gioia, gusto per la vita, pienezza e consapevolezza dell'armonia con l'universo che la circonda. In quello stato ci si sente sempre giovani, ottimisti e felici. Non è solo qualcosa di desiderabile : è possibile e anche facile da raggiungere. Ottenere il benessere totale è sentirsi sempre giovani". (D.Chopra)
Visita il sito : www.sorridilavita.ch
Nessun commento:
Posta un commento