martedì 5 febbraio 2008

AUTOSTIMA...!!! ONORA TE STESSO...!!!



Io sono io.
Io sono unica.
Non c'è nel mondo intero un altro essere umano come me,

ho le mie impronte digitali e ho i miei personali pensieri.
Io non sono stata fatta con lo stampo,

come il tappo della Coca-cola,
per essere il duplicato di un altro.
Io possiedo tutto di me,

il mio corpo, e posso fare con esso quello che scelgo;
la mia mente, e tutti i suoi pensieri e idee;
i miei sentimenti, che siano gioiosi o dolorosi.
Io ho i miei ideali, i miei sogni,

le mie speranze, le mie fantasie, le mie paure.
Io ho il diritto di pensare e sentire diversamente dagli altri,

e accordo agli altri lo stesso diritto
di sentire e pensare diversamente da me.
Io ho i miei trionfi e successi.

Ho anche i miei fallimenti ed errori.
Io sono la causa di quello che faccio
e sono responsabile per il mio comportamento.
Io permetto a me stessa di essere imperfetta.

Quando sbaglio o fallisco,
so che io non sono un fallimento,
io sono ancora OK,
e posso deporre alcune parti di me che non sono più adatte
e tentare nuove strade.
Io voglio ridere di me stessa a voce alta e liberamente,

una sana auto affermazione.
Io mi diverto a vivere dentro la mia pelle.
Io voglio ricordare che,

sulla porta della vita di ognuno,
c'è questa scritta:

Onora te stesso

Io ho valore e pregio.
Io sono io, e io sono O.K.


(Da "Self Esteem" di Virginia Satir)




Nessun commento: