domenica 10 febbraio 2008

TERRE DES HOMMES





«L’appello mondiale e muto di milioni di bambini offerti alla sofferenza o alla morte ispira ciò che segue:

Finché un solo bambino rimarrà affamato, malato, abbandonato, infelice e sofferente, chiunque sia, dovunque sia, il movimento Terre des hommes, creato per questo scopo, si impegnerà per il suo immediato e completo soccorso. Dopo aver individuato un bambino che soffre, Terre des hommes andrà in suo aiuto nel modo che più si adatterà al suo bisogno.Nel suo paese, se le circostanze lo permetteranno, o altrove, verrà nutrito, accudito, gli si darà una famiglia e sarà restituito ad una vita degna di un bambino, con la certezza di un aiuto affettuoso e competente.Senza pregiudizi politici, religiosi o razziali, Terre des hommes è costituita solamente di esseri umani che lavorano per altri esseri umani, nasce da un atto di giustizia, non di condiscendenza, in uno spirito il più vicino possibile all'anonimato. Terre des hommes è composta da tutti coloro che sono animati da un unico scopo comune: l'aiuto ai bambini. Chi aderisce a Terre des hommes è ambasciatore e strumento di vita, sopravvivenza e conforto. Affinché nessuno possa restare uguale a prima: né coloro che soffrono, né coloro che potrebbero alleviare le sofferenze, Terre des hommes non smetterà di fare appello all'umanità per alleviare infinite angosce di innumerevoli bambini.»



Nella maggior parte dei paesi, i bambini e i giovani con meno di 18 anni non sono una minoranza, ma rappresentano il 30-50 % della popolazione.
Il bambino è un essere umano a pieno titolo: non è un individuo in attesa di entrare a far parte dell’umanità.

La sua dignità è identica a quella di ogni essere umano, anche se possiede, a questo stadio della vita, minori capacità per esprimersi, capire e difendersi.

La Convenzione relativa ai Diritti del bambino (1989), ratificata dalla quasi totalità dei Paesi [...], permette di analizzare le situazioni e fissa gli obiettivi da raggiungere.

Sia per quanto riguarda i diritti collettivi:

- diritto all’educazione
- dirittoalla salute

sia per quelli individuali:

- diritto alla partecipazione
- diritto all’informazione, ecc...

Si tratta di diritti che non sono in contrasto con quelli esercitati dai genitori o dalla società: stabiliscono invece gli obiettivi che la famiglia, la comunità e la società devono garantire a ogni bambino per quanto riguarda le prestazioni, la protezione contro ogni forma di sfruttamento, e la partecipazione alla vita collettiva.

Il bambino non è per nessuno una proprietà di cui disporre a piacimento.
Il bambino non è una merce.
Il bambino non è un partner sessuale.
Il bambino non è una docile manodopera.
[...]

La società gli deve dare, nel rispetto delle pari opportunità, i mezzi per essere autore del suo sviluppo, creando le condizioni per esercitare, in seno alla comunità, la capacità di capire e decidere, a dipendenza della sua età e maturità.
Per la messa in atto dei diritti del bambino, il criterio adottato da Terre des hommes si pone in una prospettiva di giustizia [...].

Giustizia per il rispetto della vita, della dignità e delle capacità di ogni bambino.

Giustizia anche nell'interesse della comunità di cui rappresenta la perennità e la promessa di progresso.



Testo tratto dal sito di "Terre des hommes": http://www.tdh.ch/website/tdhch.nsf/pages/dirittoI

(N.B.: alcuni brevi passaggi sono stati omessi, il testo integrale è disponibile sul sito di "Terre des hommes")


Ciao Amici di "SorridiLaVita"...,

penso che non ci sia molto da commentare a quanto scritto sopra...
Penso anche che una società nella quale i diritti dei bambini vengono calpestati non sia una società civile!
Il fatto che ci siano ancora (all'alba del terzo millennio!)bambini che subiscono violenze, abusi e umiliazioni significa che non abbiamo ancora imparato che la sicurezza, l'amore, l'istruzione sono un diritto! sopratutto per chi non è ancora in grado di difendersi!

Sogno il giorno in cui TUTTI I BAMBINI invece di un mitra (vedi foto sopra...) imbracceranno un libro..., o un giocattolo...!!!

Allora...Diamoci da fare...!!!


1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao e grazie mille per aver segnalato Terre des hommes sul vostro blog.

Paolo