martedì 5 febbraio 2008

FACCIAMO QUALCOSA...!!!


"Aprite il vostro giornale ogni giorno della settimana e troverete la notizia che da qualche parte del mondo qualcuno viene imprigionato, torturato o ucciso perché le sue opinioni o la sua religione sono inaccettabili per il governo. […] Il lettore del giornale sente un nauseante senso di impotenza. Ma se questi sentimenti di disgusto ovunque nel mondo potessero essere uniti in un’azione comune qualcosa di efficace potrebbe essere fatto."

(Peter Benenson, 28 maggio 1961, The Observer)


Amici di "SorridiLaVita",

penso che Peter Beneson riassuma in poche parole ciò che molti di noi hanno provato quando si sono trovati confrontati con notizie terribili, lette sui giornali o viste in televisione, di violenze, soprusi, umiliazioni e torture inflitte a persone, quasi sempre indifese, che avevano come unico "torto" quello di essere "diverse" ...

Quante volte ci siamo detti che "sarebbe bello poter fare qualcosa"...

Quante volte avremmo voluto urlare il nostro disgusto in faccia a quelle persone che usano la violenza e la prevaricazione per sottomettere o, peggio, schiacciare, assassinare coloro che sono diversi da loro, o che semplicemente non condividono le stesse idee, lo stesso colore di pelle, la stessa religione...???

Ora fare qualcosa si può...!!!

I modi sono tanti...

Uno di questi è quello di sostenere gli "Appelli" e le "Azioni Urgenti" di Amnesty International...!!!

Allora amici.... FACCIAMO QUALCOSA...!!!



Azioni Urgenti

Amnesty International lanciò la prima azione urgente nel 1973 in favore di Luíz Basilio Rossi, professore di economia all’università di San Paolo in Brasile, arrestato perché si opponeva pacificamente al regime militare allora vigente. Grazie alle migliaia di appelli inviati alle autorità del Brasile da sostenitori di Amnesty in tutto il mondo, Luíz fu liberato.

Proprio adesso nel mondo ci sono persone che stanno subendo violazioni dei propri diritti umani, c’è chi viene torturato, lapidato, condannato a morte ingiustamente, c’è chi viene arrestato solo per aver manifestato pacificamente il proprio pensiero, chi scompare e chi viene respinto alle frontiere, c’è chi viene discriminato per il proprio colore o per il proprio orientamento sessuale e ora possiamo fare qualcosa per cambiare questo stato di cose.

Aderendo alla Rete azioni urgenti farai qualcosa di concreto contro le violazioni dei diritti umani.

Un tuo appello in favore di persone che si trovano in stato di pericolo imminente può fare la differenza!
.


Efficacia delle Azioni Urgenti

Il Segretariato Internazionale di Amnesty International emette ogni anno circa 350 Azioni Urgenti; le invia a più di 80 Paesi in cui Sezioni di AI, strutture, gruppi o singoli le distribuiscono a oltre 80.000 persone nel mondo, iscritte al Network Azioni Urgenti.


Si stima che ogni Azione Urgente generi tra i 3.000 e i 5.000 appelli inviati da persone di tutto il mondo!

Ogni anno, in più di un terzo dei casi in cui sono state emesse Azioni Urgenti, ci sono stati miglioramenti per le vittime rispetto alle condizioni iniziali: un prigioniero di coscienza è stato rilasciato, una condanna a morte è stata commutata, un prigioniero in difficili situazioni di salute ha ricevuto la prima visita del medico, un prigioniero la cui detenzione era stata, fino a quel momento nascosta, ha visto diminuire il rischio di subire torture e ha ottenuto il permesso di incontrare avvocati e familiari.


.
Partecipa adesso, invia un appello e salva una vita!

Come funziona il programma Azioni Urgenti?

Come si esegue un'Azione Urgente?

Iscriviti ora alla Rete Azioni Urgenti

VAI SUL SITO DI AMNESTY INTERNATIONAL:




Amnesty International Circoscrizione Lazio

Nessun commento: