Amnesty International lanciò la prima azione urgente nel 1973 in favore di Luíz Basilio Rossi, professore di economia all’università di San Paolo in Brasile, arrestato perché si opponeva pacificamente al regime militare allora vigente. Grazie alle migliaia di appelli inviati alle autorità del Brasile da sostenitori di Amnesty in tutto il mondo, Luíz fu liberato.
Proprio adesso nel mondo ci sono persone che stanno subendo violazioni dei propri diritti umani, c’è chi viene torturato, lapidato, condannato a morte ingiustamente, c’è chi viene arrestato solo per aver manifestato pacificamente il proprio pensiero, chi scompare e chi viene respinto alle frontiere, c’è chi viene discriminato per il proprio colore o per il proprio orientamento sessuale e ora possiamo fare qualcosa per cambiare questo stato di cose.
Aderendo alla Rete azioni urgenti farai qualcosa di concreto contro le violazioni dei diritti umani.
Un tuo appello in favore di persone che si trovano in stato di pericolo imminente può fare la differenza!
Il Segretariato Internazionale di Amnesty International emette ogni anno circa 350 Azioni Urgenti; le invia a più di 80 Paesi in cui Sezioni di AI, strutture, gruppi o singoli le distribuiscono a oltre 80.000 persone nel mondo, iscritte al Network Azioni Urgenti.
Ogni anno, in più di un terzo dei casi in cui sono state emesse Azioni Urgenti, ci sono stati miglioramenti per le vittime rispetto alle condizioni iniziali: un prigioniero di coscienza è stato rilasciato, una condanna a morte è stata commutata, un prigioniero in difficili situazioni di salute ha ricevuto la prima visita del medico, un prigioniero la cui detenzione era stata, fino a quel momento nascosta, ha visto diminuire il rischio di subire torture e ha ottenuto il permesso di incontrare avvocati e familiari.
Come funziona il programma Azioni Urgenti?
Come si esegue un'Azione Urgente?
Iscriviti ora alla Rete Azioni Urgenti
VAI SUL SITO DI AMNESTY INTERNATIONAL:
Nessun commento:
Posta un commento