lunedì 11 febbraio 2008

LOUISE HAY



Cari amici di “SorridiLaVita”…,
oggi vorrei parlarvi di un’autrice che considero una pietra miliare del “Pensiero Positivo”, e i cui libri mi hanno aiutato molto nella mia crescita personale…

Imparare ad avere un atteggiamento positivo nella vita, ad amare me stesso e gli altri e ad essere grato per ciò che ho…, sono certamente fra le cose che più mi hanno cambiato, e che mi hanno fatto crescere…!!!

In seguito ho dovuto fare ancora molta strada, e molta ne devo, e ne dovrò fare…

Ma il messaggio d’amore di Louise Hay mi ha reso una persona diversa, e sui suoi insegnamenti ho costruito le fondamenta della mia vita vita attuale, e i miei valori…, che fanno di me l’individuo che sono…

Louise Hay (come lei stessa ha avuto modo di ricordare nelle sue opere) crebbe in povertà a Los Angeles, figlia di una giovane donna costretta a guadagnarsi da vivere durante la Grande Depressione, dopo il divorzio dal primo marito nel 1927.
La signora Hay in seguito contrasse un nuovo matrimonio con un uomo che si sarebbe rivelato violento e prevaricatore, sia nei suoi confronti, sia verso la figlia.
Louise Hay ha anche sottolineato di essere stata vittima di abusi sessuali per diversi anni ad opera di un vicino.
A quindici anni lasciò la casa dei genitori, per poi esercitare umili mestieri a Chicago per i successivi due anni.
A sedici anni diede alla luce una figlia che abbandonò in un orfanotrofio. Trasferitasi a New York, entrò nel campo della moda esercitando l’attività di modella; fu proprio in questo periodo che conobbe e sposò un ricco uomo d’affari inglese.
Per quattordici anni vissero una vita all’insegna del lusso fino all’inevitabile divorzio.
Dopo la separazione, la Hay iniziò a frequentare la Chiesa della Scienza Religiosa di New York, nel cui ambito partecipò ad un corso di formazione per i ministri del culto, divenendo consigliere della chiesa.
All’epoca redasse anche una guida di riferimento relativa alle cause dei disturbi di natura fisica, che sarebbe andata a costituire la base dei suoi libri.

Idee e insegnamenti
Gran parte della produzione della Hay è incentrata sulla metafisica della mente e del corpo umani, particolarmente alla luce della sua impostazione che stabilisce una relazione tra il disagio mentale e la malattia del corpo.
I libri più noti della Hay, “Guarisci il tuo corpo” (1976) e “Puoi guarire la tua vita” (1984), sono direttamente legati al cancro associato a particolari schemi emotivi negativi e sostengono la tesi secondo cui:
la guarigione delle componenti emozionali conduce alla guarigione fisica.

Louise Hay ha avuto modo di sperimentare di persona le sue convinzioni.
Dopo che nel 1970 le venne diagnosticato un cancro, decise di seguire un regime terapeutico basato sulle affermazioni, le visualizzazioni, la nutrizione e la psicoterapia.
Sei mesi dopo era guarita.

Dopo aver sconfitto il cancro grazie al processo di autoguarigione stimolato dalla forza del pensiero creativo, intraprese con successo l’attività di divulgazione della sua filosofia.
Oggi è uno degli esponenti più autorevoli nel campo dell’identità psicosomatica del panorama internazionale.
Alla fine degli anni 70 fondò la “Hay House” in California che si sarebbe occupata di ricerca sulla correlazione tra psiche e corpo, e sulle malattie che entrambi sviluppano.
I suoi libri, ormai tradotti in 24 lingue, sono venduti a milioni di copie nel mondo.
Da moltissimi anni dedica la sua esistenza all’assistenza del prossimo, alla diffusione della sua filosofia, e ad insegnare e divulgare le sue tecniche: semplici, veloci ed efficaci...


“I nostri pensieri creano la nostra realtà. Sono solo pensieri… ed i pensieri si possono cambiare...”

“Sviluppare la capacità di cambiare i nostri pensieri a nostro piacimento è possibile e meraviglioso...”

"Alcuni dei valori in cui crediamo non sono mai stati reali: erano timori altrui. Concediti la possibilità di rivedere i tuoi pensieri, modificando quelli negativi. Ne vale la pena…"

Louise Hay


Andymico65

Nessun commento: